novembre 18, 2020 News, Senza categoria Nessun commento

L’articolo che riportiamo di seguito, è uscito sul numero di Ottobre della rivista Struttura Legno.

L’azienda brianzola, che lo scorso giugno ha aperto nella zona industriale di Cernusco Lombardone in provincia di Lecco il suo primo outlet Solas, persegue da sempre due obiettivi precisi: alte prestazioni tecniche e rigoroso rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. Questa realtà, con le sue linee Solas ed Ecocryl, realizza una gamma molto ampia di impregnanti e finiture adatti a ogni tipo di sistema verniciante sia per l’ambito indoor e sia per quello outdoor.

Da circa 27 anni Solas lavora con l’industria del legno, la sua lunga esperienza le ha permesso di conoscere a fondo il mondo dei costruttori di strutture in legno e tutti i metodi di impregnazione, con caratteristiche e problematiche annesse. Grazie al suo laboratorio interno di Ricerca e Sviluppo, l’azienda è stata in grado di realizzare prodotti ad hoc in una gamma molto ampia di impregnanti e finiture adatti a ogni tipo di sistema verniciante e a ogni tipo di situazione, per interni e per esterni. I tecnici di laboratorio “vernici naturali Solas” lavorano quotidianamente al rinnovamento dei prodotti, tenendo sempre conto dei feedback dei suoi clienti e spesso partendo proprio da essi per elevarne le performance e le caratteristiche tecniche.

La gamma di prodotti per il legno dell’azienda è in grado di soddisfare qualunque esigenza anche in fatto di estetica: annovera infatti 4 impregnanti e 5 finiture con opacità differenti, da 0 gloss di Infinito Plus U39 a 60 gloss di Luminoso Plus U89. Nel 2017, in collaborazione con un grande produttore di resine, Solas ha creato la prima linea di ECO-acrilici, ovvero impregnanti e finiture a base di resine acriliche ottenute da scarti vegetali e altre sostanze naturali. La linea Ecocryl comprende, per ora, due impregnanti composti per il 97% di materie prime di origine naturale, e una finitura composta per l’83% di materie prime di origine naturale. La pluriennale esperienza di Solas, nel campo delle vernici naturali, è stata in questo caso fondamentale per la realizzazione del primo ECO-acrilico in Europa e, probabilmente, nel mondo. I due impregnanti Ecocryl si differenziano per il metodo di applicazione per cui sono stati studiati: uno è specifico per macchine impregnatrici a soffio d’aria, l’altro per macchine impregnatrici a spazzole. Entrambi sono disponibili in 3 gradazioni di bianco per soddisfare le esigenze e i gusti su tutto il territorio italiano. I bianchi della linea Solas e della linea Ecocryl, hanno tutti un’elevata coprenza e un punto di bianco molto alto.

Ad affiancare la linea di prodotti vernicianti, l’azienda propone anche un servizio completo di prodotti accessori per legno, come il TogliCalce D03 che rimuove macchie di calce e rinzaffo dal legno senza rovinare il trattamento sottostante, o il TogliMuffa K52 adatto sia a muro che a legno per eliminare macchie di muffa, tre diversi antichizzanti e altri prodotti che vanno a completare la linea di prodotti Solas per l’industria del legno anche per quanto riguarda la pulizia e la cura delle macchine impregnatrici.

Grazie al laboratorio di Ricerca e Sviluppo e ai tecnici Solas, l’azienda monitora ogni lotto di produzione attraverso un controllo qualità molto rigido ed effettua controlli a ritroso in seguito a eventuali segnalazioni. Solas, inoltre, è impegnata nell’assistenza tecnica via e-mail, telefono o direttamente in cantiere tramite i suoi tecnici e la sua rete commerciale. Da sempre il suo credo si basa sul principio che il legno, in quanto materiale naturale, vada trattato e nutrito con prodotti realizzati con materie prime naturali che gli restituiscano le sostanze che ha perso durante le varie lavorazioni. Per questo motivo Solas è impegnata da 27 anni nella costante ricerca di materie prime con prestazioni sempre migliori sia dal punto di vista della verniciatura che da quello della sostenibilità ambientale e della sicurezza dell’operatore.

L’ecosostenibilità dei propri prodotti, per Solas, è più che una filosofia, è un punto cardine, una cosa in cui crede davvero perché ha a cuore il futuro del nostro pianeta e la salute delle future generazioni. Chi impregna con vernici Solas ed Ecocryl, salvaguarda l’ambiente e protegge la salute dei propri lavoratori e clienti, offrendo quindi un grande vantaggio ambientale oltre che tecnico.

Written by Michela