settembre 22, 2016 News Nessun commento
TUTTI I SEGRETI SOLAS IN UN’INTERVISTA…

 

Leggi la storia della nostra azienda!
Pagine Vegan racconta com’è nata Solas nella sua ultima newsletter, di seguito riportiamo l’intervista completa.

«Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo», così comincia la famosa canzone di Gino Paoli ed è così che comincia l’avventura di SOLAS, l’azienda produttrice di pitture e vernici naturali di Cernusco Lombardone in provincia di Lecco.
La sola differenza è che il gruppo di sognatori s’incontra in un garage ed è lì comincia a sperimentare, grazie alle competenze di ciascuno, alcune formulazioni che consentano di impregnare il legno e dipingere la casa senza ricorrere a sostanze derivate dal petrolio non ecologiche e, in molti casi, nocive.
Questo accadeva più di 20 anni fa e oggi SOLAS vanta una vasta gamma di prodotti per la casa e per l’edilizia tutti naturali, mai sperimentati sugli animali e, per la maggior parte senza nessuna sostanza di origine animale. Il mondo può cambiare anche a partire da una formula chimica e dalla convinzione che la Natura è qualcosa in cui vorremmo (e dovremmo) sempre essere immersi anche quando siamo all’interno delle nostre case. Un’occasione per il bricolage e per avere cura della nostra casa in sicurezza.
Per approfondire, abbiamo rivolto alcune domande a Silvia Guzzon, assistente alla direzione e responsabile dell’ufficio commerciale.

 

• COME NASCE SOLAS
Solas nasce 20 anni fa con l’idea della naturalezza, anche per quanto riguarda materiali e vernici di casa e per l’edilizia, come è nata questa “preveggenza” oggi di moda? 
Come altre grandi imprese, anche i primi passi di Solas si sono mossi in un garage dove l’attuale titolare, Vittorio Tamburrini, insieme ad un gruppo di amici, ha deciso di sperimentare la formulazione e produzione di pitture naturali, spinto dal desiderio personale di utilizzare prodotti alternativi alla petrolchimica nella propria vita quotidiana. Passione, determinazione e creatività hanno fatto il resto: in un’epoca in cui il biologico si affacciava timidamente in Italia più che altro in ambito alimentare, Solas muoveva i primi passi e cominciava a farsi conoscere soprattutto nel mondo dell’industria del legno. La decisione di dedicarsi alla formulazione e produzione di pitture e vernici naturali è quindi stata in primo luogo determinata da un desiderio personale e da una scelta di vita dei fondatori dell’azienda.

 

• FORMULAZIONI E APPLICAZIONI NELLE NOSTRE CASE E NELL’EDILIZIA
La tenuta e la resa di vernici, velature, impregnanti… sono le stesse di quelle con un’alta percentuale di additivi chimici?
La durata e tenuta nel tempo dei prodotti Solas è pari e in diversi casi superiore a quella di prodotti convenzionali di alta qualità. Tutti i prodotti Solas nascono da un lungo ed accurato lavoro del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo interno. I prodotti una volta formulati vengono testati secondo rigidi standard qualitativi e in base alle normative europee, anche con la collaborazione di laboratori specializzati esterni e istituti universitari. Il nostro obiettivo è di offrire prodotti di alta qualità e gli standard che ci poniamo sono elevati.

 

34% vegetali, 59% minerali, petrolchimici 5%, animali 2%: queste sono le percentuali dell’incidenza degli ingredienti nei vostri prodotti. Pensate che in futuro questa piccola parte di origine animale possa essere sostituita?
Innanzitutto ricordiamo che molti prodotti Solas sono totalmente privi di sostanze di derivazione animale, come si può verificare leggendo la dichiarazione totale delle materie prime in etichetta e scheda tecnica. Solas è alla continua ricerca di formulazioni sempre meno impattanti per l’ambiente e per l’uomo. Il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo lavora da sempre con questo obiettivo, ricercando materie prime sempre più eco compatibili. Non escludiamo quindi la possibilità di arrivare ad escludere del tutto l’uso di materie prime animali.

 

Sono molto accattivanti, tra le altre soluzioni, le stanze per bambini realizzate con i vostri prodotti: qual è il vantaggio principale di avere una casa, stanze e mobili, colorati e verniciati con sostanze naturali? Oltre l’estetica, ci sono vantaggi percepibili nella vita di tutti i giorni?
Le comuni vernici, anche se all’acqua, sono generalmente prodotte con solventi e composti chimici complessi derivati dal petrolio e quindi non sono biocompatibili. Per questo motivo sono estranee ai processi vitali di tutti gli organismi viventi e dell’ambiente e non sono trasformabili in sostanze utili alla vita. Le pitture e vernici naturali Solas al contrario rendono gli ambienti salubri grazie alla loro composizione naturale. Gli oli balsamici, le resine vegetali, i pigmenti minerali contenuti nei prodotti Solas trasmettono una sensazione di benessere. Anche le tinte in cui sono proposti i nostri prodotti contribuiscono a dare alle stanze un aspetto accogliente e avvolgente. Rimane comunque la possibilità di personalizzare le tinte per andare incontro a qualsiasi tipo di richiesta. Solas ha sempre avuto un occhio particolare per i trattamenti per legno: essi restituiscono al legno le sostanze che ha perduto durante le diverse fasi della sua lavorazione, rivitalizzandolo e riportandolo al suo stato naturale.

 

I vostri prodotti vengono proposti per le abitazioni ma anche per edilizia pubblica, come l’ Environment park di Torino, sede di servizi pubblici. In che cosa si differenzia la chimica vegetale dei prodotti per piccoli spazi da quella per grandi?
I prodotti Solas sono adatti sia per un uso privato che per uso in edilizia pubblica e la grandezza dell’edificio da trattare solitamente non va ad incidere sui processi produttivi alla base della realizzazione del prodotto. In taluni casi, qualora ci fossero delle particolari esigenze tecniche o estetiche, vengono studiate formulazioni particolari ad hoc.

 

• DI PRIMA QUALITA’: MATERIE PRIME E AMBIENTE DI LAVORO
Nel 2015 Solas ha vinto il primo premio del “Concorso Chimica Verde Innovazione” promosso tra gli altri da Chimica Verde Bionet e Legambiente: come vengono scelti i fornitori di materie prime?
Abbiamo un laboratorio interno di ricerca e sviluppo che si occupa della formulazione dei prodotti, del controllo qualità e della scelta delle materie prime da utilizzare. La scelta delle materie prime è molto accurata e segue degli standard dettagliati. Negli anni abbiamo stabilito un solido rapporto di fiducia con i nostri fornitori, i quali hanno una profonda conoscenza delle nostre esigenze sia tecniche che etiche e sono sempre pronti a studiare con noi nuove soluzioni per rendere i prodotti Solas sempre più performanti e rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo. Tutte le materie prime utilizzate devono rispondere a determinati criteri stabiliti da Solas ed essere corredate da certificazioni e test di qualità.

 

Le persone che lavorano in azienda: riuscite ad essere ecologici anche nei rapporti umani?
Solas è un’azienda particolare, totalmente votata al rispetto dell’ambiente ed alla preservazione della salute dell’essere umano e di tutti gli esseri viventi in generale. Questo stile permea tutti gli aspetti della nostra azienda. Lavorando in Solas si respira questa atmosfera e non sarebbe possibile non condividerla anche nella vita quotidiana.

 

Pagine Vegan ha una sezione dedicata al lavoro, offerta e richiesta, c’è la possibilità di lavorare per e con Solas?
Siamo alla continua ricerca di collaboratori per la promozione e la diffusione dei suoi prodotti, sia in Italia che all’estero. Chiunque volesse partecipare al nostro progetto diventando rivenditore ufficiale o agente di commercio, può contattare la nostra sede centrale, saremo lieti di valutare la possibilità di una collaborazione.

 

• DOVE TROVARE I PRODOTTI SOLAS
Dove possiamo trovare i vostri prodotti?
Sul sito www.vernicinaturali.it nella sezione Punti Vendita sono elencati tutti i rivenditori Solas divisi per regione e provincia. È possibile anche acquistare i nostri prodotti sul sito www.bionaturalstore.com

QUI il link all’intervista pubblicata sul sito Pagine Vegan.

Written by Michela