febbraio 28, 2020 News Nessun commento

Le giornate si stanno allungando, le temperature alzando e il nostro umore migliorando. Rime baciate a parte la primavera è alle porte, manca davvero poco perché gli alberi fioriscano ed è tempo di pensare alle pulizie stagionali. È vero, avete ragione, sembra essere passato poco tempo dalle pulizie autunnali ed è già ora di prepararci a nuovi cambi armadio, lavaggio dei tendaggi e cristalliere da spolverare ed eventualmente argenteria da lucidare, insomma bando alle ciance, rimboccatevi le mani perché VI TOCCA!

Per non perdersi d’animo basterà organizzarsi, infatti la parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE, dunque non riducetevi all’ultimo momento e soprattutto non ramazzate in un unico giorno tutta la casa. L’ideale sarebbe dedicarsi con calma e cura ad un locale diverso ogni settimana, in questo modo potrete davvero dire di aver fatto le cose per bene. Altra cosa importante è quella di disfarsi degli oggetti che non sono più necessari, fate una lista di ciò che vi serve per davvero e buttate quelli che non rientrano in questo elenco (sempre differenziando in maniera precisa e corretta) oppure donate vestiti, scarpe e giocattoli dei vostri bambini unendo così l’utile al dilettevole.

Andiamo al nocciolo della questione, scegliere di rinfrescare la vostra casa in modo approfondito vuol dire anche utilizzare detersivi per pulire le superfici, detergenti per lavare i pavimenti, ammorbidenti per lasciare il vostro bucato profumato, ecco anche in questo caso dovrete essere giudiziosi e bene organizzati. Innanzitutto, è possibile utilizzare prodotti alternativi e naturali:

  • Il Limone: disinfetta, igienizza, è ecologico ed economico. Il succo del limone, ad esempio, se aggiunto in lavatrice sbianca i nostri panni, è un ottimo anticalcare quindi è possibile pulire i vetri della doccia per vederli risplendere e toglie quei fastidiosi odori dal frigo, insomma ha diverse funzionalità
  • Il Bicarbonato: è un altro alleato prezioso per le pulizie delle nostre case. Vi diamo un’idea per pulire la vostra argenteria ed evitare di utilizzare prodotti commerciali: autoproducetevi una crema composta da tre parte di bicarbonato e una parte d’acqua, strofinatela con un panno umido sui vostri oggetti ossidati, asciugate per bene ed il gioco è fatto, la vostra argenteria brillerà come nuova!
  • L’Aceto: altro ingrediente molto utilizzato per le pulizie domestiche. Una miscela di acqua e aceto in parti uguali inserito in uno spruzzino sarà il vostro salva vita per pulire e igienizzare bagni, rubinetteria, ma anche i pavimenti.

Come avete visto le nostre dispense spesso hanno le risposte alle nostre domane.

Ma badate bene a non demonizzare i prodotti dedicati alla cura delle nostre case, perché anche qui l’importante è scegliere prodotti certificati e di qualità. In questo caso i prodotti che proponiamo su Bionaturalstore sono la scelta giusta per voi che avete a cuore la salute del pianeta, ma anche la salute dell’uomo. I prodotti Bionaturalstore per la pulizia e cura della casa sono ecologici, sostenibili, contengono materie prime biodegradabili e sono privi di fosfati e profumi sintetici; con loro pulire le vostre case con risultati eccellenti e nello stesso tempo rispettare l’ambiente diventerà realtà.

Se vi state chiedendo quali sono questi magici prodotti ecco alcuni esempi:

  • Saponetto D11: detergente nutritivo per pavimenti in legno e cotto, a base di sapone vegetale da cocco e olio essenziale di Eucalipto. Pulisce a fondo il vostro pavimento delicato senza impoverirlo.
  • Lilla L21: cera liquida per pavimenti in legno e cotto, ottima da utilizzare da sola per la lucidatura dei pavimenti oppure miscelata a Saponetto D11 per un effetto “lava – incera”.
  • Balsamo mobili L15: crema pulitrice per superfici in legno a base di cera carnauba. Utilizzato regolarmente contribuisce a mantenere la naturale bellezza del legno a lungo.
  • Eco-pavimenti D10: detergente per la pulizia di piastrelle, gres e superfici dure, a base di tensioattivi vegetali rapidamente e completamente biodegradabili e dalla fresca profumazione Limone-Eucalipto ottenuta con oli essenziali naturali.

Bene, il dado è tratto e il tempo stringe, cosa aspetti ad organizzarti? Prendi taccuino e penna o, se sei un tipo tecnologico, scarica una tra le app pensate apposta per l’organizzazione delle pulizie di primavera e comincia. Buon divertimento!

Written by Michela