ottobre 8, 2018 Eventi, News Nessun commento

 

LA SOSTENIBILITÀ PER SOLAS VERNICI NATURALI

 

 

Per sostenibilità si intende la capacità
di utilizzare risorse nel presente senza
compromettere lo sviluppo delle generazioni a venire. 

(Rapporto Brundtland 1987)

 

 

Solas Vernici Naturali ha deciso di porre al centro della sua vision aziendale la definizione di sostenibilità proposta nel rapporto Brundtland, perseguendola e attuandola attraverso un circolo virtuoso di comportamenti.

Come primo tassello di questo processo, abbiamo posto come criterio guida la RINNOVABILITÀ. Una risorsa viene considerata rinnovabile quando, oltre che essere di origine naturale, può essere rigenerata più volte nel tempo senza esaurirsi e senza impattare negativamente sull’ambiente.

E’ in  base a questo criterio, che nel processo produttivo delle vernici impieghiamo MATERIE PRIME VEGETALI. In primo luogo utilizziamo resine e oli ricavati da piante, i quali garantiscono proprietà filmogene e adesive. Secondariamente, impieghiamo cere naturali e solventi di origine vegetale, come olio di pino e terpene d’arancia.

L’altro aspetto che contraddistingue la nostra produzione di vernici è l’utilizzo di PIGMENTI MINERALI NATURALI. Infatti, la colorazione si ottiene utilizzando ossidi di ferro, pigmenti oltremare, terre e nero d’ossa ed escludendo l’impiego di coloranti organici di sintesi. I tensioattivi vegetali utilizzati sono biodegradabili e privi di fosforo e gli additivi sono scelti tra quelli a minore impatto ambientale e privi di metalli pericolosi, come il cobalto.

Inoltre, siamo totalmente convinti che per donare alle future generazioni un pianeta più sano sia obbligatorio ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti derivati dal PETROLIO. Essi, infatti, incidono in maniera irreversibile sia sull’ecosistema ambientale sia sulla salute dell’uomo.

Tutti i passaggi che costituiscono questo circolo virtuoso, tuttavia, non sarebbero realizzabili se non ci fosse una continua e costante INNOVAZIONE. E’, infatti, solamente dall’attività di ricerca e sviluppo che siamo riusciti a realizzare prodotti sempre più sostenibili.

Written by Michela