Chi siamo

Dalla ricerca al mercato: una nuova generazione di prodotti eco-sostenibili.

Solas è impegnata dal 1993 nella produzione di vernici naturali, equiparabili in termini di performance alle vernici convenzionali, ma intrinsecamente diverse grazie all’utilizzo esclusivo di materie prime rinnovabili di origine vegetale e minerale, escludendo sostanze derivate da sintesi petrolchimica per garantire il più possibile la sostenibilità dei propri prodotti.

Oggi offre una gamma completa di prodotti per la verniciatura, il trattamento e il mantenimento, in grado di rispondere a tutte le esigenze dell’industria del legno e dell’edilizia pubblica e privata. L’obiettivo che da sempre si prefigge è garantire alte prestazioni tecniche insieme al rigoroso rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Solas in gaelico significa luce, bianco, candore, il primo prodotto creato si trattava non a caso di una idropittura murale bianca dalla spiccata luminosità, dalla mano vellutata e di ottima resa e durata. Da allora le line di prodotti Solas si sono moltiplicate fino a coprire tutte le esigenze dell’industria del legno, dell’edilizia e del fai da te.

Materie prime

Le formulazioni Solas proteggono i supporti trattati grazie a resine alchidiche di origine vegetale. La colorazione si ottiene utilizzando pigmenti minerali quali ossidi di ferro, pigmenti oltremare, terre e nero d’ossa ed escludendo l’impiego di pigmenti organici di sintesi. I tensioattivi vegetali utilizzati per le emulsioni e nei prodotti di detergenza sono biodegradabili e privi di fosforo e gli additivi sono scelti tra quelli a minore impatto ambientale come l’innovativa tecnologia essiccante priva di solventi e metalli pericolosi come il cobalto.



Solas dichiara volontariamente sia sull’etichetta che nella scheda tecnica di ogni prodotto l’elenco completo delle materie prime che lo compongono, al fine di garantire ai propri clienti la reale possibilità di effettuare una scelta consapevole con l’obiettivo di tutelare la propria salute e quella dell’ambiente.

I prodotti così formulati costituiscono ad oggi il meglio che il mercato può offrire in termini di sostenibilità ambientale.

laboratorio
colori

ORIGINE DELLE MATERIE PRIME UTILIZZATE DA SOLAS:

Vegetale

34%

Minerale

59%

Petrolchimica

5%

Animale

2%

I vantaggi dei prodotti Solas

Gran parte delle materie prime contenute nei prodotti vernicianti convenzionali sono di origine petrolchimica. Questo comporta un elevato consumo di risorse non rinnovabili e, di conseguenza, un elevato impatto ambientale sia in fase di produzione che di smaltimento, generando così una fonte di inquinamento permanente.

Un altro grosso svantaggio nell’utilizzo delle vernici convenzionali, è l’inquinamento dell’aria interna della casa (indoor pollution) in cui vengono applicati i prodotti. L’aria all’interno di un’abitazione contiene quasi sempre una concentrazione di inquinanti più elevata rispetto all’esterno, anche in centro città, e le vernici ne sono la fonte principale.

Solas sceglie materie prime di origine rinnovabile, vegetali e minerali in modo da garantire la sostenibilità dei propri prodotti. Le materie prime contenute sono in gran parte biodegradabili, riducendo l’impatto ambientale anche in fase di smaltimento: queste sostanze sono biocompatibili, tornano a far parte del mondo naturale.

Inoltre Solas ha una grande attenzione per la salute dell’uomo: vengono scelte materie prime il più possibile innocue per la salute degli esseri umani e i prodotti hanno un bassissimo contenuto di sostanze volatili in modo da ridurre drasticamente l’inquinamento indoor.

I prodotti Solas non creano indoor pollution
e hanno un bassissimo impatto ambientale anche in fase di smaltimento.

prodotti solas

Qualità e innovazione

Solas dispone di un laboratorio interno che si occupa di Controllo Qualità e Ricerca & Sviluppo. Ogni lotto di produzione viene analizzato e approvato per la messa in commercio; i tecnici sono costantemente impegnati nello sviluppo di formulazioni innovative e nell’implementazione delle performance di prodotto sempre mantenendo fede alla mission aziendale.

Il sistema tintometrico e personalizzazione del colore

Solas è in grado di personalizzare il colore dei propri prodotti sulla base delle esigenze dei clienti, riproducendo qualsiasi tinta a partire da campionature. A partire dal 2014 Solas detiene la licenza NCS® e ha sviluppato un proprio sistema tintometrico che si estende a tutte le linee ad acqua. Solas dispone di una Cartella colori personalizzata NCS composta da 305 colori già formulati sulle principali basi, ma è in grado di riprodurre qualsiasi delle 1950 tinte comprese nel sistema di standard colore NCS.

Test prestazionali

Test prestazionali

  • FINITURE PER LEGNO
    Test invecchiamento artificiale agli UV (UNI EN 927-6)
    Test resistenza liquidi freddi MOBILI (UNI EN 12720)
    Test resistenza agli agenti chimici PAVIMENTI (UNI EN 13442)
    Test invecchiamento naturale (UNI EN 927-3)
  • IDROPITTURE MURALI
    Test permeabilità acqua liquida (UNI EN ISO 1062-3)
    Test lavabilità (UNI EN ISO 11998)
    Test traspirabilità (UNI EN ISO 7783)
  • RESISTENZA ALLE MUFFE
    Resistenza alla crescita di muffe su
    film vernice (UNI EN 15457)

CSR - Corporate Social Responsability

  • Nel 2000 e nel 2002 vince l’edizione del premio ECOPRODOTTO.
  • Nel 2005 è segnalata dal Ministero del Welfare come caso di eccellenza per il suo impegno nella Responsabilità Sociale d’Impresa, da sempre una priorità aziendale.
  • Nel 2006 è finalista del Sodalitas Social Award.
  • Nel 2011 vince il premio di sostenibilità ambientale Monza Brianza.
  • Nel 2015 vince il primo premio del Concorso Chimica Verde Innovazione, promosso da Chimica Verde Bionet, Legambiente, CremonaFiere e la fondazione tedesca DLG.

Utilizzando solo ingredienti naturali semplici, i cicli di produzione sono brevi e l’impiego di energia è minore rispetto ai cicli di produzione dei prodotti convenzionali. Per questo Solas può affermare che la produzione delle proprie vernici sia a bassissimo impatto ambientale e che i propri prodotti, pur mantenendo elevate prestazioni tecniche, siano altamente biocompatibili.