febbraio 14, 2020 News Nessun commento

Ah l’amore! Cuori, rose rosse, cioccolatini e dediche speciali. San Valentino è arrivato. La festa degli innamorati, la festa di quelli pronti a tutto pur di difendere il proprio amore, la festa di chi fa di tutto per rendere felice la persona che ha al proprio fianco; oggi 14 febbraio come ogni anno si festeggia l’amore.

L’amore in ogni sua forma, che sia per un uomo, per una donna, per i propri cari, per i propri animali, per sé stessi… ma che ne dite di aggiungere un nuovo amante speciale quest’anno?  Che ne dite di dedicare anche un po’ di tempo e amore al nostro pianeta, bistratto, malcurato, surriscaldato?

È tempo di riflettere e di agire, gli ultimi avvenimenti in Australia sono la prova di quanto il nostro amato pianeta stia soffrendo a causa dei cambiamenti climatici dovuti al surriscaldamento globale. Un’intera nazione con le due decine di ecosistemi messa in ginocchio da circa quattro mesi di incendi che stanno uccidendo persone, estinguendo animali e radendo al suolo foreste e piantagioni.

Negli ultimi giorni le piogge torrenziali che si stanno abbattendo sull’Australia hanno estinto un terzo degli incendi e sono destinate a tenere a bada i restanti roghi presenti sul territorio, ma a lungo resteranno le tracce di questo disastro e rimarrà alto il rischio che fenomeni del genere possano ripetersi a meno che si inizi tutti insieme a condurre una vita più rispettosa dell’ambiente.

In questo periodo dell’anno ad esempio possiamo pensare ad un regalo green per il nostro o la nostra innamorata mentre noi di Bionaturalstore vogliamo regalarvi cinque azioni green per salvaguardare il nostro amato pianeta. Niente di miracoloso, sia chiaro, ma nel nostro piccolo possiamo contribuire a migliorare la qualità della nostra vita e quella del nostro pianeta. Iniziamo:

  1. Plastic free, cominciamo a pensare a cosa è veramente indispensabile, ad esempio, le bottigliette di plastica non sono per niente necessarie per bere l’acqua. Comprare delle borracce da portare sempre con noi e riempirle alle fontane o alle casette dell’acqua presenti nelle nostre città potrebbe essere un buon punto di partenza per sbarazzarci delle cattive abitudini e adottarne di nuove per rispettare l’ambiente. Meno plastica ragazzi, meno plastica!
  2. Usare prodotti biologici, quando si parla di questo argomento il nostro pensiero va subito verso il cibo. E’ vero, mangiare bene è molto importante, ma non bisogna tralasciare niente, infatti è importante prestare attenzione anche alla qualità dei detergenti che usiamo per pulire le nostre case, li inaliamo, vengono a contatto con la nostra pelle, la salute del nostro corpo dipende anche da questo.
  3. Chiudere i rubinetti, che senso ha tenere aperta l’acqua quando ci si spazzola i denti? Nessuno!E quando insaponiamo i nostri capelli? Nemmeno!
  4. Fare la raccolta differenziata, per tutti i materiali ed in maniera precisa!
  5. Lasciare a casa le macchine, usate i mezzi di trasporto, camminate o usate la bicicletta, risparmierete i nervosismi da ingorgo di traffico o vi godrete un buon libro seduti sul vostro sedile da passeggero!

Come si dice l’amore non ha bisogno di grandi gesti per essere dimostrato, così è anche per le azioni che aiuteranno il nostro pianeta a guarire e rifiorire! Cambiare per amore si può, a tutti: Buon San Valentino!

Written by Michela