dicembre 5, 2019 News Nessun commento

Il Natale quando arriva, arriva! Luminarie bellissime, melodie angeliche, dolci alla cannella, ma lo sentite anche voi questo profumo di festa?

Sì, possiamo dirlo, finalmente si respira aria natalizia. Il periodo più bello dell’anno è arrivato, la magia che questa festività porta nelle nostre case mista alla gioia negli occhi dei più piccoli ci fa tornare un po’ tutti bambini. Babbo Natale fra poche settimane arriverà a fare visita a tutti i bimbi del mondo mentre i più grandi invece sono già alle prese con i regali da fare a parenti e amici.

Lungi dal voler rovinare lo spirito natalizio, bisogna ricordare che Natale non fa sicuramente rima con sostenibilità, infatti, se da una parte è la festa più amata da grandi e piccini, dall’altra parte è la più pericolosa per la salute del nostro pianeta. Tonnellate di cibo finiscono nella spazzatura, si consuma molta più energia, si comprano nuove decorazioni spesso in plastica e si consumano tanti imballaggi usa e getta per incartare i regali; insomma celebrare il Natale in maniera convenzionale ha un impatto devastante sull’ambiente.

Ma è possibile vivere un Natale green?

Tranquilli, a tutto c’è rimedio, con un po’ di ingegno, un pizzico di fantasia e una buona dose di creatività, il vostro Natale oltre ad essere magico sarà anche sostenibile. Ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e noi di Vernici Naturali Solas vogliamo proporvi 5 consigli green per vivere le feste in armonia anche con il nostro pianeta:

1. Realizzate regali di Natale fai da te: è possibile creare maglie all’uncinetto, cucinare dei biscotti o delle torte, riciclare i materiali di scarto trasformandoli in oggetti fantastici, (su Youtube potete trovare tantissimi video tutorial su come usare e trasformare i vari materiali di scarto come il sughero). Così facendo non solo risparmierete denaro e rispetterete l’ambiente, ma regalerete qualcosa di originale creato con le vostre mani. Cosa c’è di meglio di donare il proprio tempo alle persone care?

2. Non comprate le solite decorazioni in plastica: cimentatevi in decorazioni in legno e sughero fai da te potrete sbizzarrirvi colorandole usando prodotti rispettosi dell’ambiente e attenti alla salute dell’uomo come gli impregnanti colorati Solas nelle tinte più adatte allo spirito natalizio. E per proteggere il tutto e farlo durare di più nel tempo basterà applicare una mano della finitura trasparente ECOCRYL V98 sull’impregnante colorato, più un materiale si conserva nel tempo meno consumeremo!

3. Regalate indumenti sostenibili: scegliete tessuti naturali che non siano trattati con agenti chimici tossici, molte aziende hanno la certificazione ambientale “Moda sostenibile e cruelty free” che vi aiuterà a riconoscere la scelta più ecosostenibile. Se invece volete omaggiare qualcuno con un cesto natalizio cercatene di equo-solidali (ad esempio quelli AltroMercato) conterranno prodotti artigianali, attenti ai diritti dei lavoratori e rispettosi dell’ambiente.

4. No all’abuso di plastica e carta per pranzi e cene: sono così belle le tovaglie e i tovaglioli ricamati dalla nonna quale momento migliore per sfoggiarli se non nelle feste natalizie? Oppure, se proprio non avete voglia di lavare perché comprare bicchieri e piatti in plastica quando sul mercato esistono quelli in polpa di cellulosa che sono biodegradabile e compostabili nella frazione umida!

5. Privilegiate il cibo locale e di stagione: in questo modo riscoprirete i sapori dei prodotti tipici, eviterete di utilizzare imballaggi in plastica per il confezionamento e risparmierete all’ambiente tonnellate di CO2 da combustibili fossili per il trasporto degli alimenti.

Come si suol dire “A Natale siamo tutti più buoni” e per esserlo davvero fino in fondo, oltre a fare del bene alle persone che amiamo, è importante farlo anche all’ambiente! Del resto, insegnare ad avere riguardo del nostro pianeta è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi, ai nostri figli e alle future generazioni, quindi seguite i nostri consigli e Buon Natale Sostenibile a tutti!

Written by Michela